Arianna la vetrina degli immobili di UniCredit*

I consigli di Arianna

Una sezione editoriale che raccoglie articoli, consigli e informazioni sul mondo immobiliare a 360°.

  1. Home
  2. Tips

Investire in modo consapevole: consigli, novità e dati sul mercato degli immobili commerciali

Tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscere in modo approfondito i meccanismi del mercato immobiliare commerciale e intraprendere le scelte di investimento più appropriate.

Cedolare secca

La cedolare secca: tutte le informazioni utili relative la flat tax

Se siete proprietari di un appartamento e avete deciso di affittarlo, la cedolare secca potrebbe essere una soluzione vantaggiosa. Si tratta di un regime di tassazione alternativo per il quale possono optare tutti coloro che percepiscono redditi dalle locazioni di immobili o che godono di diritti reali su essi.

Contratto preliminare

Il contratto preliminare di compravendita

Il contratto preliminare è il primo passo verso l'acquisto di un immobile. Detto anche "compromesso", il preliminare stabilisce i termini e le condizioni di acquisto secondo cui il venditore e l'acquirente si obbligano giuridicamente alla stipulazione del rogito notarile, concludendo così il passaggio di proprietà dell'immobile in oggetto. Di seguito tutti i dettagli riguardo il contratto preliminare di compravendita, le informazioni sulla forma in cui redigerlo e i costi.

Valore catastale

Il valore catastale di un immobile: cos'è e come si calcola

Il valore catastale è il valore fiscale di un immobile, necessario per calcolare il pagamento di diverse imposte. Per riuscire a farlo è necessario essere in possesso della visura catastale al cui interno si trova la rendita catastale: il reddito attribuito ai fini fiscali dall'Agenzia delle Entrate per ogni immobile.

Investimenti 2021

Investimenti immobiliari: è ancora conveniente acquistare immobili nel 2021?

Acquistare immobili con lo scopo di metterli in affitto per trarne una rendita continuativa è una pratica consolidata in Italia. Prima di procedere con un investimento di questo tipo bisogna però considerare diverse variabili, fondamentali per capire se l'acquisto sarà effettivamente vantaggioso. È di grande importanza capire, soprattutto a fronte dei cambiamenti conseguenti la pandemia da Covid-19, quale sia attualmente la situazione del mercato immobiliare e le previsioni sull'andamento dei prossimi mesi. Conviene investire in immobili nel 2021?

Immobili commerciali

Che cosa sapere per l'acquisto di un immobile commerciale

Il mercato immobiliare non residenziale in Italia, dopo una fase di espansione che durava dal 2014, ha subito un duro colpo a causa della pandemia da Coronavirus e delle misure restrittive poste dal Governo Secondo i dati stimati da Scenari Immobiliari nel Rapporto 2021 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia,

Immobili a reddito

Acquistare immobili a reddito: vantaggi e agevolazioni

Acquistare immobili residenziali o commerciali con lo scopo di metterli in locazione rappresenta un investimento vantaggioso per diversi motivi, dalla rendita continuativa sicura alle agevolazioni fiscali previste dall'ordinamento per chi conclude un affare di questo tipo.

Tutti gli immobili di Arianna

Scopri tutti gli immobili disponibili in questo momento: con Arianna troverai uffici, magazzini, negozi o immobili residenziali, in vendita o a reddito.

Back