Arianna la vetrina degli immobili di UniCredit*

Acquisto immobili commerciali: il Leasing immobiliare commerciale

  1. Home
  2. Tips
  3. Leasing

Acquisto immobili commerciali: il Leasing immobiliare commerciale

Quali sono le modalità di acquisto per finalizzare la compravendita di un immobile commerciale? A quali soluzioni

ci si può affidare se non si dispone della liquidità necessaria a pagare il prezzo d'acquisto del locale?

Una prima opzione potrebbe essere la richiesta di un prestito personale finalizzato all'acquisto di un immobile commerciale: si tratta di una tipologia di credito differente rispetto ai mutui per l'acquisto di unità abitative, poiché presenta maggiori limitazioni e condizioni peculiari per il rilascio. Per questo motivo la modalità d'acquisto più gettonata per immobili con finalità diversa dall'uso abitativo è invece il leasing commerciale.

Che cos'è il leasing per l'acquisto di immobili commerciali?

Il leasing commerciale è un particolare tipo di finanziamento dedicato all'acquisto di immobili commerciali, industriali e professionali a scopo di investimento.

In cosa consiste il leasing immobiliare commerciale? Con questo particolare tipo di contratto una banca o un altro istituto finanziario dà in locazione l'immobile al conduttore dietro la corresponsione di un canone concordato. Il contratto di leasing commerciale ha sempre una scadenza determinata, giunti alla quale, chi ha usufruito dell'immobile può decidere di riscattarlo acquisendone la proprietà. Come? Pagando la differenza tra i canoni già versati, durante gli anni di locazione, e il valore totale dell'immobile. Questa rappresenta un'opportunità per chi ha usufruito dell'immobile durante il leasing e non un obbligo: alla scadenza del contratto, infatti, si potrà decidere di non riscattare l'immobile e di terminarne l'usufrutto.

Vantaggi del leasing per immobili commerciali

Acquisire la proprietà di un immobile commerciale attraverso il leasing comporta diversi vantaggi. In particolare, dà la possibilità di:

  • usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge, poiché con il leasing commerciale si può dedurre l'intero canone, oltre a poter accedere alle agevolazioni contenute nella Legge di Finanziamento dell'Iva in acquisto e delle imposte relative all'atto, e quindi quella di registro, ipotecaria e catastale;
  • includere nel finanziamento anche le opere da effettuare sull'immobile commerciale al fine di renderlo adeguato ai propri obiettivi d'investimento, compresi gli interventi di ristrutturazione volti all'efficientamento energetico;
  • scegliere di pagare un canone mensile, bimestrale o trimestrale secondo necessità;
  • trovare la soluzione assicurativa più adeguata alle proprie esigenze, il cui premio può essere frazionato e incluso all'interno del canone del leasing.

Oltre a questi vantaggi, scegliendo un immobile commerciale tra quelli offerti da Arianna, ci sono ulteriori condizioni favorevoli e servizi da poter sfruttare per il proprio investimento:

  • una riduzione delle spese di istruttoria del 50%;
  • la perizia sull'immobile da acquistare scontata del 20%;
  • eventuale valutazione tecnica dell'immobile per capire quali possano essere gli interventi da mettere in atto, per adeguarlo alla specifica attività a cui lo si vuole dedicare;
  • valutazione ed erogazione veloci, grazie al canale dedicato che si occupa delle pratiche per i clienti Arianna.

Se cerchi un immobile commerciale per il tuo investimento, scopri quindi tutte le proposte offerte dal portale Arianna: immobili già locati o da locare per trarne una rendita continuativa. Troverai alcune offerte per le città italiane più dinamiche, che rappresentano il mercato ideale per l'investimento immobiliare, come Milano, Roma, Bologna, Palermo, Torino, ma anche molte altre.

Leggi gli altri consigli di Arianna

Non solo immobili: con Arianna puoi scoprire tanti consigli e informazioni utili per gestire i tuoi investimenti immobiliari nel modo più efficace.

Acquistare casa: asta, agenzia o diretto?

L'acquisto di una casa è sempre un investimento importante e prima di concludere la compravendita ci sono diverse questioni a cui prestare attenzione. Una delle prime cose da prendere in considerazione, quando ci si accinge a comprare casa, è l'opportunità o meno di rivolgersi a un'agenzia immobiliare per trovare l'immobile più adatto alle proprie esigenze.

Acquistare immobili a reddito: vantaggi e agevolazioni

Acquistare immobili residenziali o commerciali con lo scopo di metterli in locazione rappresenta un investimento vantaggioso per diversi motivi, dalla rendita continuativa sicura alle agevolazioni fiscali previste dall'ordinamento per chi conclude un affare di questo tipo.

Acquisto immobili commerciali: il Leasing immobiliare commerciale

Quali sono le modalità di acquisto per finalizzare la compravendita di un immobile commerciale? A quali soluzioni ci si può affidare se non si dispone della liquidità necessaria a pagare il prezzo d'acquisto del locale?

La cedolare secca: tutte le informazioni utili relative la flat tax

Se siete proprietari di un appartamento e avete deciso di affittarlo, la cedolare secca potrebbe essere una soluzione vantaggiosa. Si tratta di un regime di tassazione alternativo per il quale possono optare tutti coloro che percepiscono redditi dalle locazioni di immobili o che godono di diritti reali su essi.

Che cosa sapere per l'acquisto di un immobile commerciale

Il mercato immobiliare non residenziale in Italia, dopo una fase di espansione che durava dal 2014, ha subito un duro colpo a causa della pandemia da Coronavirus e delle misure restrittive poste dal Governo Secondo i dati stimati da Scenari Immobiliari nel Rapporto 2021 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia,

Scopri subito gli immobili di Arianna

Trova l’immobile perfetto per la tua attività, con Arianna. Uffici, magazzini, negozi o immobili residenziali, in vendita o a reddito, per soddisfare ogni esigenza di spazio per il tuo business.

Back